News


Ambiente: Conficoni (Pd), urgono interventi emergenziali su Kronospan

21.05.2021
13:06
(ACON) Trieste, 21 mag - "L'area della Bassa Pordenonese risulta essere la più inquinata dalle polveri sottili in Friuli Venezia Giulia. L'eventuale ampliamento della Kronospan da solo comporterebbe un aumento del 30 per cento delle polveri pm10 emesse nel territorio comunale di San Vito al Tagliamento. A maggior ragione bisogna rafforzare le azioni sia strutturali che emergenziali volte a contenere le emissioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, in merito al progetto di ampliamento della Kronospan a San Vito al Tagliamento.

"La tutela dei livelli occupazionali - evidenzia il dem - deve andare di pari passo con la salvaguardia dell'ambiente e più in generale della salute. Ben venga, dunque, che come da noi sollecitato con un'interrogazione, l'Asfo abbia deciso di sottoporre a valutazione di impatto sulla salute l'ampliamento della Kronospan. Accanto all'attivazione di questa procedura, è necessario che la Regione acceleri l'approvazione del Piano di miglioramento della qualità dell'aria, sul quale la Giunta Fedriga è in colpevole ritardo".

"Lo scorso anno, a Morsano al Tagliamento, le polveri sottili hanno superato i valore limite giornaliero 50 volte contro le 35 consentite dalla normativa europea. Per questo - sostiene Conficoni - è fondamentale che nel documento si prevedano specifiche misure per la zona della regione più interessata dallo smog".

"Accanto agli interventi strutturali, però, è utile valutare ulteriori iniziative anche sul versante emergenziale. In particolare, come si chiede ai privati di utilizzare i termosifoni al posto delle stufe a legna durante gli episodi acuti di inquinamento, allo stesso - conclude l'esponente Pd - modo chiediamo di capire se anche la Kronospan possa eventualmente ridurre l'impatto della sua attività nelle giornate in cui le polveri sottili superano i limiti di legge". ACON/COM/fc



Nicola Conficoni (Pd)