News


Salute: Zalukar (Misto), nuova torre Cattinara occasione da cogliere

21.05.2021
15:17
(ACON) Trieste, 21 mag - "La vicenda edilizia dell'Ospedale di Cattinara si arricchisce di un nuovo episodio: il progetto, sembra, sarà rivisitato alla luce della proposta della ditta costruttrice di erigere un'ulteriore torre alla due già presenti e da ristrutturare".

Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar. "E' abbastanza normale che questo tipo di progetti siano sottoposti a rivisitazioni e l'impatto della pandemia ha giocato la sua parte. Certo, i tempi di realizzazione appaiono esageratamente lunghi, ma forse grazie al nuovo corso di Draghi si potrà accelerare".

"Per essere propositivi e operativi - continua Zalukar - proviamo a dire che le opere previste offrono una grande occasione di rilancio della sanità triestina. Dal "come" sarà il rinnovato polo ospedaliero dipenderà il futuro del comparto sanitario della città: semplice satellite della sanità udinese o veneta o autentico polo di alta specialità attrattivo e moderno?"

Sempre secondo il consigliere, "il modello di ospedale elaborato da Renzo Piano sarebbe a portata di mano. Un ospedale cioé capace di garantire: l'umanizzazione (comfort, benessere e privacy); l'urbanità (l'integrazione funzionale con la città); l'innovazione (la flessibilità secondo le esigenze terapeutiche); l'affidabilità (la sicurezza tecnico-costruttiva); la ricerca (gli spazi dedicati alla ricerca clinico-scientifica); la formazione (spazi dedicati all'aggiornamento professionale dei sanitari)".

"Ciascuno di questi elementi è in grado di garantire alta qualità di assistenza, capacità attrattiva e ritorno economico per la città - osserva ancora Zalukar - In particolare, si pensi alla progettazione di stanze singole, un autentico elemento caratterizzante: verrebbe garantita la privacy, si limiterebbero le infezioni intraospedaliere (non si pensi solo al Covid) e l'alto livello di albergaggio costituirebbe un elemento in più di attrazione. Si pensi alla ricerca, magari quella traslazionale (quella, per intenderci, con implicazioni cliniche dirette, già applicata dall'Irccs Burlo) che, unitamente all'Università e agli altri Istituti presenti in città potrebbe fare di Trieste un polo delle scienza attrattivo di cervelli e industrie (ad esempio le farmaceutiche)".

"Non si tratta - conclude il consigliere - del libro dei sogni come qualcuno è tentato di liquidare queste proposte, ma di una serie di azioni molto concrete dietro le quali ci dovrebbe essere una strategia di crescita della città che vada oltre al piccolo cabotaggio". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)