News


Salute: Conficoni (Pd), necessario accelerare su rete oncologica Fvg

21.05.2021
16:45
(ACON) Trieste, 21 mag - "L'attuazione della rete oncologica regionale è un obiettivo sempre più necessario per coordinare i diversi reparti di oncologia operanti nelle aziende sanitarie regionali. Dal 2019, con il recepimento, da parte della Giunta regionale, delle linee guida e delle raccomandazioni riviste dalla Conferenza Stato-Regioni autonome, il processo è rimasto fermo. Chiediamo all'esecutivo di imprimere un'accelerazione nella costituzione del Coordinamento oncologico regionale propedeutico all'avvio della Rete, con l'auspicio che venga valorizzato il ruolo del Cro di Aviano".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, componente della Terza commissione Salute e firmatario di un'interrogazione con la quale chiede alla Giunta di conoscere il cronoprogramma relativo all'attuazione della Rete oncologica regionale.

"Due anni fa, nell'aprile del 2019 - ricorda l'esponente dem - la Conferenza Stato, Regioni e Province autonome approvò la revisione delle linee guida organizzative e delle raccomandazioni per la rete oncologica che integra l'attività ospedaliera per acuti e post acuti con l'attività territoriale, poi recepita dalla Giunta, disponendo l'istituzione della Rete oncologica regionale del Friuli Venezia Giulia (Ror Fvg) secondo il modello organizzativo definito Comprensive Cancer Care Network gestita dall'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) attraverso una propria struttura denominata Coordinamento Oncologico Regionale".

"Da allora, in diverse occasioni, attraverso annunci e comunicazioni istituzionali, è stata sottolineata l'importanza dell'innovazione volta a mettere in rete e coordinare i diversi reparti di oncologia territoriali - conclude Conficoni - ma attendiamo ancora l'atto formale che dia attuazione concreta a una buona intenzione". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)