News


Ambiente: Di Bert (Pr Fvg/Ar), ultimare canale scolmatore area Cosef

22.05.2021
12:41
(ACON) Trieste, 22 mag - "Un impegno a ultimare il tratto di canale scolmatore mancante tra l'area oggi Cosef, alla periferia di Udine, e il territorio di Santa Maria la Longa, per rendere funzionale e completa un'opera strategica per la messa in sicurezza idraulica dei territori interessati".

Questo è quanto richiesto dal Gruppo consiliare del Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, accolto "dalla Giunta regionale nel corso della seduta d'aula di fine aprile e contenuto in un ordine del giorno incentrato sul completamento dell'intervento, progettato e in parte realizzato con fondi regionali dal Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, per mitigare il rischio di allagamento di vaste porzioni del territorio a sud di Udine. Compresa l'ex area Industriale udinese, oggi Cosef".

Lo rimarca in una nota il capogruppo Mauro Di Bert, aggiungendo che "nel novembre 2019 è stato redatto il progetto di fattibilità tecnico-economica dell'intervento per realizzare un canale scolmatore, per gran parte parallelo alla linea ferroviaria Udine-Cervignano del Friuli, fino all'immissione nel torrente Brentana a sud di Santo Stefano Udinese".

"Si tratta - conclude Di Bert - di un'opera di mitigazione del rischio e, nel complesso, migliorativa della rete idrografica. Essa risponde alle necessità del territorio e alle sue criticità, portando a un notevole miglioramento della risposta idraulica. Pertanto, necessita di un completamento per garantire la messa in sicurezza delle aree interessate". ACON/COM/db



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)