News


Scuola: Spagnolo (Lega), progetti studenti friulani guardano al futuro

24.05.2021
18:14
(ACON) Trieste, 24 mag - Su iniziativa e con il sostegno finanziario della direzione generale per i Paesi dell'Ue del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, l'Iniziativa Centro Europea (InCe) e l'Iniziativa Adriatico-Ionica (Iai) hanno lanciato il 1. febbraio 2021 il concorso "Active Young Citizens for Sustainable Development in Cei and Aii Areas".

Il progetto - come si legge in una nota del gruppo consiliare della Lega - intende incoraggiare l'attivismo e la partecipazione delle giovani generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, premiando le migliori iniziative progettuali presentate da scuole superiori dei Paesi membri InCe e/o Iai, e ispirate all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e alla realizzazione dei suoi 17 obiettivi.

Le scuole superiori di 19 Paesi hanno risposto con 70 progetti dei quali 10 italiani e, di questi, ben 8 del Friuli Venezia Giulia. Questi otto lavori non hanno vinto ma la Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto premiare la scuola regionale artefice del lavoro giudicato migliore con un premio speciale di 20 mila euro.

Oggi si è tenuta la premiazione alla presenza del presidente Massimiliano Fedriga e dell'assessore all'istruzione Alessia Rosolen e di Roberto Antonione, segretario generale dell'Ince. Presenti alla premiazione il dirigente scolastico dell'Isis Enrico Mattei Latisana-Lignano, Luca Bassi, e la consigliere regionale Maddalena Spagnolo. E' stato premiato l'Isis Enrico Mattei Latisana-Lignano, con il progetto relativo ai droni marini auto-prodotti dentro la laguna di Marano.

L'obiettivo del progetto dal titolo "Life below water", presentato dagli studenti dell'istituto Mattia Del Pin (classe 4. A) e Kevin Murataj (classe 3,) delle scuole ad indirizzo tecnico-tecnologico e ad indirizzo scientifico coordinati dal professor Luca Bonora, è quello di svolgere un'attenta ricognizione dello stato di salute della laguna di Marano, attraverso dei particolari droni marini.

L'ecosistema marino verrà monitorato attraverso dei droni subacquei progettati e costruiti dagli stessi ragazzi, che poi dovranno analizzare e catalogare i dati raccolti e comunicarli debitamente, per capire l'impatto dei cambiamenti climatici sull'ambiente lagunare e fornire un nuovo strumento di monitoraggio e studio da utilizzare ovunque vi siano mari, laghi, fiumi. "Sono grata - commenta la consigliera Maddalena Spagnolo - al presidente Fedriga e all'assessore Rosolen che hanno valorizzato con questo importante progetto le nostre scuole. Tutti i progetti oggi presentati sono interessanti e concreti, legati al territorio e alla sostenibilità. Mi complimento con l'Isis di Latisana e Lignano per l'importante riconoscimento ottenuto, frutto della bravura dei ragazzi e della direzione degli insegnanti e del dirigente scolastico. E' fondamentale valorizzare l'istruzione e i giovani, che sono il nostro futuro, e farlo coniugando l'interesse per il nostro territorio e per l'innovazione sostenibile è una scelta che ci consente di guardare con speranza al futuro". ACON/COM/fa



Gli studenti premiati con il presidente Fedriga, la consigliera Spagnolo (prima a destra) e l'assessore Rosolen