News


Milite Ignoto: Zanin, cittadinanza onoraria certifica valori comunità

24.05.2021
18:21
(ACON) Trieste, 24 mag - È il momento della ripartenza per una popolazione provata dal Covid ma necessariamente più consapevole di quanto libertà, onore e rispetto siano valori fondamentali da conquistare giorno dopo giorno. Questo il senso del messaggio che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, rivolge alla comunità regionale in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Trieste al Milite Ignoto.

"La ripartenza che stiamo affrontando passo dopo passo con l'auspicio di lasciarci alle spalle quanto prima possibile la pandemia - afferma Zanin a margine della partecipazione alla cerimonia in programma questa sera al Teatro Verdi del capoluogo giuliano - è un diritto per tutti i cittadini ma anche un dovere che comporta responsabilità decisionali per le Istituzioni e un atteggiamento costruttivo e propositivo da parte di ognuno di noi".

"Il Milite Ignoto che oggi Trieste e domani altre città renderanno un proprio cittadino a tutti gli effetti - sottolinea il presidente dell'Assemblea Fvg - è un simbolo che certifica la dignità del sacrificio, quello estremo in nome di una libertà mai scontata al pari di quello quotidiano che ci vede impegnati a garantire un presente e un futuro alle nostre famiglie, alle nostre comunità e al nostro Paese".

"In questa direzione - aggiunge - va anche la legge regionale appena approvata dal Consiglio per la restituzione dell'onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale vittime di fucilazioni sommarie, un passaggio che recupera il passato per migliorare il presente e disegnare un futuro più equo e solidale".

"La Trieste italiana ma anche aperta al mondo che si arricchisce con il Milite Ignoto - conclude Zanin - consegna soprattutto ai giovani un prezioso e identitario strumento di pensiero. Il passato troppo spesso è servito e serve ancora a dividere; il passato reso presente, invece, può e deve diventare una vera ripartenza della mente e dell'anima, condizione inderogabile per vivere all'insegna di un comandamento che è l'essenza di un popolo: ama il tuo prossimo come te stesso". ACON/FC