News


Carburanti: Moretti (Pd), dopo estensione contributo serve nuova legge

25.05.2021
16:51
(ACON) Trieste, 25 mag - "L'estensione del contributo carburante di fascia 1 ai Comuni di confine, finora esclusi, è misura giusta e positiva. L'impegno di tutti, a partire dall'assessore, deve tuttavia essere quello di lavorare a un nuovo testo che corregga le difformità sui territori e tenga conto del dumping territoriale di Austria e Slovenia. Anziché limitarsi a lodare la Giunta, quindi, la Lega si impegni per arrivare al più presto a un ddl più equo per i territori".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando "le dichiarazioni di alcuni esponenti della Lega in merito all'ingresso nell'elenco dell'area 1 di massimo sconto sui carburanti agevolati del Fvg dei Comuni confinari prima esclusi".

"Solo con un nuovo impianto normativo - aggiunge l'esponente dem - si potrà affrontare e contrastare in maniera davvero efficace e organica il turismo del pieno in Austria e Slovenia. Ricomprendere i Comuni entro dieci chilometri dalla fascia confinaria era un impegno che si poteva attuare solo dopo la conclusione del contenzioso con l'Unione europea sulla legge regionale 14/2010 del gennaio scorso".

"L'entrata in vigore della nuova norma, votata con il ddl 130, pone fine a un'oggettiva ingiustizia - conclude Moretti - che riguardava i cittadini di Farra e Gradisca d'Isonzo, Mariano e Moraro". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)