News


Covid: Ussai (M5S), protocollo per cure domiciliari e percorsi chiari

25.05.2021
18:58
(ACON) Trieste, 25 mag - "Un approfondimento importante sulla necessità della presa in carico precoce a domicilio dei pazienti Covid, tema che abbiamo sollevato fin dall'inizio della pandemia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, dopo l'audizione avvenuta in sede di III Commissione permanente.

"Il monitoraggio non è risultato sempre efficace, visto l'alto numero di persone positive in isolamento e una telemedicina che ancora stenta ad andare a regime. La mancanza di omogeneità nell'attivazione delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) tra i diversi territori - rimarca l'esponente pentastellato - non ha giovato. Vanno inoltre ricordate le sentenze contrarie ad Asufc e Asugi per non aver coinvolto le organizzazioni sindacali dei medici di Medicina generale nella predisposizione dei relativi protocolli". "È positivo - aggiunge Ussai - che si sia fatta chiarezza su un protocollo univoco sulle cure domiciliari, sull'efficacia delle diverse terapie e su eventuali altre sperimentazioni, in modo da scongiurare tentativi di strumentalizzazione da parte della politica per inseguire il consenso". "Consideriamo determinante anche l'attuazione di percorsi chiari e uniformi per quanto concerne la presa in carico di pazienti post Covid. Un tema - conclude la nota del M5S - che abbiamo posto per primi all'attenzione del Consiglio regionale, attraverso una mozione che è stata approvata all'unanimità dall'Aula". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)