News


Comuni: Di Bert (Prog Fvg), serve ddl per risolvere problema segretari

26.05.2021
13:21
(ACON) Trieste, 26 mag - "Una situazione fortemente critica, non si può attendere oltre per una soluzione. Ci sono Comuni della nostra Regione che ormai possono contare sulla presenza di un segretario comunale per pochissime ore, a volte insufficienti persino per calendarizzare le sedute di giunta e di consiglio comunale, arrivando alla paralisi dell'attività amministrativa".

Il consigliere regionale e capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar, Mauro Di Bert, in una nota torna ad accendere un focus su quella che è ormai una carenza cronica di segretari comunali in Friuli Venezia Giulia, attraverso un'interrogazione depositata in questi giorni per chiedere alla giunta regionale di predisporre un apposito disegno di legge di disciplina dell'ordinamento dei Segretari Comunali nel Friuli Venezia Giulia, per giungere a una soluzione strutturale e adeguata alle esigenze più volte manifestate dal territorio.

"L'allarme ci arriva ormai da tempo direttamente dai sindaci - commenta il consigliere Di Bert - troppi Comuni della nostra Regione sono senza segretario comunale o si devono accontentare di poche ore settimanali "a scavalco" per garantire a malapena lo svolgimento delle sedute di giunta e di consiglio, senza poter contare su questa specifica professionalità per una complessiva attività amministrativa di qualità. Da tempo è sotto gli occhi di tutti come questa figura professionale fondamentale per i Comuni sia carente per non dire scarsa o addirittura in esaurimento. E le ragioni di questa "carenza" sono da ricercare nel reclutamento a livello nazionale e centralizzato in capo al Ministero dell'Interno, dove la nostra Regione, risultando geograficamente decentrata e periferica, sconta più di altri territori, difficoltà nel soddisfacimento duraturo dei fabbisogni".

Da qui l'idea di utilizzare la specialità riconosciuta al Friuli Venezia Giulia anche per predisporre una legge regionale ad hoc che consenta di regolamentare il settore tarando il provvedimento su quelle che sono le esigenze del territorio e di procedere con quei concorsi che a livello nazionale ormai da un decennio non sono portati a termine. "Una tematica, quella dei segretari comunali, che rientra nella sfera degli enti locali verso la quale l'assessore Pierpaolo Roberti sta confermando una particolare sensibilità e attenzione - conferma il consigliere Di Bert - è però evidente che l'emergenza è forte. La figura del segretario comunale è centrale nella struttura operativa e gestionale di un Comune, di grandi dimensioni ma soprattutto di medie e piccole, in quanto rappresenta un raccordo tra la parte decisionale, riservata agli amministratori locali e quella attuativa e operativa, riservata alla struttura amministrativa - ricorda il capogruppo di Progetto - una figura in grado di assicurare e garantire che sia i percorsi e le modalità di costruzione delle decisioni che le misure di attuazione delle stesse, siano rispettose del complesso quadro normativo di riferimento". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar