News


Salute: Honsell (Open), non abbandonare grande tradizione di Basaglia

26.05.2021
14:54
(ACON) Trieste, 26 mag - "Avevamo già fatto notare in sede di approvazione della legge sulla Sanità di Riccardi (lr 22/2019) che il ruolo dei dipartimenti di salute mentale non era sufficientemente valorizzato per una regione come il Friuli Venezia Giulia, che fu con Basaglia a Gorizia e Trieste un punto di riferimento mondiale". Così si esprime, in una nota, il consigliere Furio Honsell di Open Sinistra Fvg.

"Era evidente che con quella legge si stesse profilando un ridimensionamento e le dichiarazioni apparse sui giornali in questi giorni lo confermano", continua Honsell.

"L'attuale dirigenza sanitaria e l'assessorato intendono andare proprio in quella direzione ma abbandonare la grande tradizione della rivoluzione psichiatrica di Basaglia è una grave perdita non solo, evidentemente, per i pazienti, ma per tutta la comunità regionale".

"Si rischia di perdere - conclude l'esponente di Open - quella dialettica tra il dentro ed il fuori, dove il dentro non è riferito ad un'istituzione chiusa, ma al dentro di noi, e il fuori al fuori di noi". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)