News


Alpini: Iacop (Pd), norma riconoscenza sia espressione di intero Cr

26.05.2021
15:06
(ACON) Trieste, 26 mag - "I valori profondi rappresentati dagli alpini costituiscono un patrimonio per tutto il Friuli Venezia Giulia e per l'intero Paese. Riconoscere il loro ruolo nella figura del corpo e in quella dell'Associazione nazionale alpini (Ana) è un importante segnale che deve arrivare dall'intero Consiglio regionale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), prendendo la parola a margine dell'illustrazione, avvenuta in sede di V Commissione consiliare, della proposta di legge 137 sul tema della Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini".

"La norma discussa costituisce un valido riconoscimento al ruolo che l'Ana ricopre sul nostro territorio, sempre accanto e a supporto delle comunità. L'auspicio - aggiunge l'esponente dem - è che questa proposta possa diventare una legge frutto del lavoro corale di tutto il Consiglio regionale, proprio per i valori che deve esprimere, accogliendo e arricchendosi grazie ai contributi di tutti".

"Al fine di renderla ancora più incisiva, è importante affrontare anche il tema del ricambio generazionale che da tempo investe l'Ana, affinché si possa dare un concreto supporto - conclude Iacop - per preservare il grande patrimonio di impegno e sacrificio delle penne nere". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)