News


Studenti in Aula: Zanin, 4 mozioni frutto di un percorso importante

26.05.2021
18:16
(ACON) Trieste, 26 mag - Hanno raccolto le esigenze, elaborato le idee, si sono confrontati e alla fine hanno proposto quattro mozioni da portare in Aula. Tutto normale? No, perché stavolta i protagonisti del classico percorso politico sono stati gli studenti delle scuole superiori e non i consiglieri regionali.

Merito del progetto Studenti in Aula, l'iniziativa seguita dall'Ufficio di gabinetto del Consiglio regionale, avviata 5 anni fa per mettere in comunicazione due mondi troppo spesso distanti, i giovani e le istituzioni. La sinergia tra Consiglio, consulte studentesche e Ufficio scolastico regionale ha retto anche alla prova della pandemia, com'è stato sottolineato nell'incontro conclusivo in videoconferenza alla presenza di Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, Daniela Beltrame direttore generale dell'Usr, Emanuele Bertoni, il docente che fa da referente delle reti studentesche, e Francesca Nogarotto, presidente regionale delle Consulte.

"E' un'iniziativa in cui crediamo molto - ha premesso Zanin - perché serve a formare i cittadini di domani. Centinaia di ragazzi hanno potuto annusare la politica e io spero che molti continuino a seguirla e a impegnarsi nella vita pubblica". Il presidente del Consiglio regionale è convinto che "il Palazzo debba essere una casa di vetro, che mostra agli altri quello che fa ed è aperta ai contributi che vengono dall'esterno. Io non ho paura del confronto e credo che anche a 57 anni si possa imparare qualcosa da un ragazzo di 18".

Un bel riconoscimento per gli estensori delle 4 mozioni illustrate oggi - con particolare spigliatezza da parte delle ragazze - dai responsabili dei quattro gruppi di lavoro. Sofia Ellero (consulta di Udine), referente del team Educazione alla salute, chiede alla Giunta un impegno a promuovere l'uso consapevole e responsabile delle tecnologie della Rete, partendo dai dati preoccupanti del progetto Connessi, che ha indicato un utilizzo intensivo e crescente dei videogame da parte dei giovanissimi.

Francesca Cereser (Pordenone) ha illustrato la mozione sull'educazione ambientale che propone un impegno speciale per promuovere il riciclaggio e il recupero dei cosiddetti Rae, i rifiuti delle apparecchiature elettroniche, nell'ottica di un'economia più sostenibile e solidale.

Marco Fontolan (Trieste), responsabile del gruppo Storia e territorio, chiede alla Giunta di promuovere le attività delle associazioni culturali del mondo giovanile, favorendo momenti di confronto e dibattito. Per la consulta di Gorizia, infine, Elia Gomiscek ha illustrato una mozione molto concreta - apprezzata in modo particolare dalla direttrice Beltrame - in cui si chiede di estendere lo sconto sull'abbonamento al trasporto pubblico, rendendolo gratuito per le famiglie meno abbienti e allargando il raggio geografico degli spostamenti, senza limitare i viaggi al solo ambito scolastico.

"Queste mozioni - ha commentato Zanin - portano all'attenzione temi importanti e ripercorrono gli assi del Next Generation Eu: interconnessione e transizione digitale, rifiuti e ambiente, cultura come motore di innovazione, infrastrutture e trasporti. Sarà ora mia cura - ha garantito il presidente - trasmetterle ai capigruppo, sperando che possano approdare in aula, magari con qualche limatura. Per intanto i vostri spunti entreranno a far parte dei documenti del Tavolo per la terza ripartenza".

"Una volta - ha osservato ancora Zanin - l'approccio politico era mediato dai partiti, ora questo modello è saltato e bisogna studiare nuovi percorsi. Di certo negli ultimi anni è stato sfatato il mito dell'uno uguale uno, il concepire la politica come un'assemblea di condominio in cui ciascuno può dire quel che vuole. Sono invece fondamentali la capacità di rappresentanza e la competenza: c'è bisogno di un percorso di studio per arrivare a elaborare le leggi e a decidere gli interventi utili al territorio". ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la videoconferenza di Studenti in Aula
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, durante la videoconferenza di Studenti in Aula