News


Lavoro: Da Giau (Pd), tandem pubblico-privato in misure ricollocazione

26.05.2021
19:02
(ACON) Trieste, 26 mag - "Con l'introduzione della misura intensiva alla ricollocazione di disoccupati o a rischio disoccupazione nella legge 18 del 2005 (Norme per l'occupazione), è diventata strutturale la misura sperimentale introdotta dalla giunta Serracchiani, aprendo a un'opportuna collaborazione tra servizi pubblici e privati, per il lavoro". Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale del Pd, Chiara Da Giau, a margine del parere espresso oggi dalla II commissione, sul regolamento per l'attuazione di una misura di accompagnamento intensivo alla ricollocazione di soggetti disoccupati o a rischio di disoccupazione.

"Le nuove e diverse esigenze che sono sorte nel mercato del lavoro impongono una necessaria e opportuna collaborazione, priva di pregiudizi, tra i servizi pubblici, ai quali riconosciamo la giusta importanza seguita da un costante impulso migliorativo, e quelli privati", dichiara Da Giau.

"Abbiamo condiviso sia i correttivi dettati dall'esperienza della prima applicazione, sia l'importante estensione della misura ai lavoratori a rischio licenziamento. In diversi nostri interventi, nei mesi passati, abbiamo infatti avuto modo di sollecitare azioni quanto possibile precoci da parte della Giunta a sostegno della ripresa post Covid. Azioni volte a minimizzare gli impatti dei prevedibili licenziamenti da parte di quelle aziende la cui uscita dal mercato è stata accelerata dai mutati scenari economici generati dalla pandemia". ACON/COM/fa



Chiara Da Giau (Pd)