News


Ripartenza: Iacop (Pd), bando cultura e sport sostegno a crisi settori

26.05.2021
19:13
(ACON) Trieste, 26 mag - "Cultura e sport rientrano tra i settori sui quali la crisi pandemica ha pesato di più. Per questo motivo il bando previsto dalla legge 2 del 2021 rappresenta un valido sostegno alla ripartenza dopo mesi di stop forzato".

Lo rimarca in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), esprimendosi a margine del parere espresso dalla V Commissione consiliare sulla delibera della Giunta regionale Fvg relativa agli incentivi annuali per rilanciare le attività culturali e sportive che offrono occupazione ai lavoratori intermittenti.

"Abbiamo condiviso le finalità del bando approvando la legge - aggiunge l'esponente dem - in linea con l'azione della Regione che, nel periodo di emergenza da Covid-19, ha sempre sostenuto il comparto culturale e sportivo. Si tratta di un'operazione che, attraverso un'iniezione di risorse pari 2,5 milioni di euro, è volta al consolidamento, al rilancio e alla ripartenza delle realtà più piccole e deboli, dando anche una forma di sostegno occupazionale alle numerose figure professionali che non hanno beneficiato, in questi mesi, di misure di sostegno".

"Questa attenzione verso una fetta debole del settore culturale e sportivo costituisce un riconoscimento a una parte importante di un movimento no profit - conclude Iacop - che rappresenta una delle nostre eccellenze regionali, nonché un indispensabile strumento di coesione sociale, ricreando anche luoghi di attività per i giovani e per la ripresa della partecipazione dei cittadini alla vita delle comunità locali". ACON/COM/db



Franco Iacop (Pd)