News


Frecce Tricolori: Zanin a volo Rivolto, Fvg già pronto a ripartire

27.05.2021
12:18
(ACON) Codroipo, 27 mag - "Vedere le Frecce Tricolori è sempre una gioia, ma oggi questo volo è anche un segnale di speranza. La Pattuglia acrobatica nazionale ci conferma che il Friuli Venezia Giulia è già pronto a ripartire". Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, ha vissuto con queste sensazioni il volo di addestramento acrobatico di oggi all'aeroporto di Rivolto.

"Tutti si augurano - ha detto ancora Zanin, a margine dell'evento - che il progressivo allentarsi dell'emergenza sanitaria consenta alle Frecce di tornare presto ad esibirsi nei cieli di tutta Europa e anche nella nostra regione, dove le gesta dei piloti sono seguite con particolare attenzione e affetto".

La Pattuglia acrobatica è infatti un orgoglio per tutta l'Italia ma ha la sua "casa" in Friuli: "E noi - commenta il presidente - siamo felici di ospitarli qui a Rivolto, dove hanno lavorato con successo anche piloti e comandanti che provenivano dalle nostre terre. Si tratta dunque di un legame strettissimo, fraterno".

Zanin vede nelle Frecce il paradigma di quanto serve per quella che il presidente ha chiamato la terza ripartenza, dopo le ferite della guerra e del terremoto: "I loro valori - spiega - sono lo spirito di squadra, la lealtà e la compattezza: viaggiano uniti per portare il nome dell'Italia nel mondo. A queste caratteristiche aggiungono la capacità di innovare, di restare all'avanguardia sul piano della tecnologia. E anche di questo ci sarà grande bisogno nel prossimo futuro post-pandemia". ACON/FA



Piloti delle Frecce Tricolori durante il volo di addestramento
Piero Mauro Zanin all'esercitazione della Pan a Rivolto