News


Covid: Liguori (Cittadini), medici di famiglia decisivi per i vaccini

27.05.2021
14:38
(ACON) Trieste, 27 mag - La consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, "sposa" appieno la linea del commissario Figliuolo che ha dato disposizioni ai presidenti di Regione affinché coinvolgano gradualmente i medici di famiglia nelle somministrazioni dei vaccini, in particolar modo verso quelle categorie per le quali le percentuali di adesione sono ancora troppo basse. Lo si legge in una nota del gruppo politico.

"Il dottore di famiglia - spiega Liguori - può svolgere un ruolo fondamentale nella battaglia contro il virus, accompagnando l'utente nel percorso vaccinale, riuscendo a vincere eventuali resistenze che ancora permangono in alcune categorie, come sottolinea lo stesso presidente Fedriga, citando in particolare la fascia 50-59 al momento ferma al 63% di adesione".

In Friuli Venezia Giulia, però, fino al 2 giugno non c'è la possibilità di fare ulteriori somministrazioni oltre alle 90 mila già programmate, in considerazione della scarsità delle dosi disponibili. "Va fatto un plauso - prosegue Liguori - ai medici di famiglia della regione, in particolare nel solo distretto di Udine più di un mini hub era già pronto a partire nella mattina di ieri (27 maggio) e ciò rappresenta una risposta straordinaria dei nostri professionisti che hanno aderito immediatamente alle recentissime richieste del commissario Figluolo. Adesso mi auguro che lo stop fino al 2 giugno sia sufficiente per poi ripartire a pieno regime dando massima operatività anche al ruolo dei medici di medicina generale, che potranno quindi prendere per mano i pazienti grazie al rapporto personale e di fiducia che gli è proprio". Un'iniziativa, quella messa in campo su proposta del commissario straordinario, agevolata anche dal processo di aggregazione dei medici la cui necessità è stata fin dall'inizio della legislatura sostenuta dalla consigliera dei Cittadini: "Va sottolineato - conclude Liguori - che questa iniziativa ci mostra come le aggregazioni di medici di medicina generale abbiano un ruolo importantissimo anche in risposta alle esigenze straordinarie che si possono venire a creare, come nel caso di questa campagna vaccinale".





-- ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)