News


Dragaggi: Tosolini-Budai (Lega), problema urgente a livello economico

27.05.2021
16:49
(ACON) Trieste, 27 mag - "I dragaggi e la tutela della Laguna sono certamente temi ambientali, ma anche di una grandissima rilevanza economica per i tre porti presenti in regione, per l'intero indotto e per le ricadute sul turismo alla luce del gran numero di posti barca che ospita il Friuli Venezia Giulia. Parlando con le categorie che lavorano in questi settori, si comprende bene la grande sofferenza in cui versa il sistema".

Così, come si legge in una nota del gruppo consiliare, il consigliere della Lega, Lorenzo Tosolini, è intervenuto in IV Commissione sulla gestione dei dragaggi cogliendo l'occasione "per ringraziare la dott.ssa Magda Uliana per il grande lavoro svolto in tutti questi anni e per la precisione della relazione che ha condiviso con i commissari".

"Al di là delle polemiche tra maggioranza e opposizione, devo evidenziare che ci sono diverse difficoltà legate ai rapporti tra lo Stato centrale e gli organi periferici che non hanno recepito interamente l'accordo del 2003. La soluzione deve essere quindi di tipo politico, ma anche amministrativo. Siamo una Regione autonoma che - spiega l'esponente della Lega - chiede di esercitare la sua autonomia per poter lavorare e offrire ai settori economici risposte concrete. Lo Stato centrale deve capire che i dragaggi sono fondamentali per lo sviluppo soprattutto in un momento come questo, con un milione di disoccupati e il settore turistico in ginocchio". Sulle ricadute economiche provocate dallo stallo dei dragaggi a margine dell'audizione è intervenuto anche il consigliere Alberto Budai (Lega), presidente della Seconda Commissione, che si dice preoccupato "per la tenuta socio economica in un territorio già in sofferenza per la crisi che sta accompagnando la pandemia, a cui si somma lo stallo degli escavi con ricadute significative". "Il Ministero deve rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione della progettualità risolvendo questa situazione nel più breve tempo possibile in quanto - spiega Budai - gli imprenditori e i privati devono avere risposte efficaci e rapide. Per questo è importante l'attivazione del protocollo d'azione che vede coinvolti tutti i soggetti pubblici".

Budai coglie l'occasione per augurare "buon lavoro al nuovo presidente dell'Impresa Portuale Porto Nogaro, Emanuele Malisan, che raccoglie un testimone importante, in un momento non certo semplice e in un territorio che è sempre stato punto di riferimento per l'intera economia regionale". ACON/COM/fa



Lorenzo Tosolini (Lega)