News


Dragaggi: Honsell (Open Fvg), necessaria cultura del risultato

27.05.2021
16:49
(ACON) Trieste, 27 mag - "La IV Commissione consiliare permanente, competente in materia di Ambiente, su richiesta delle Opposizioni (compresa Open Sinistra Fvg) ha discusso le motivazioni del perché la Giunta Fedriga abbia sospeso da alcuni anni tutti i dragaggi che un tempo venivano eseguiti a Monfalcone e nelle lagune da parte della Regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "questa inerzia ha pesanti conseguenze economiche per le imprese regionali che non possono utilizzare adeguatamente Porto Nogaro, ma anche per le altre attività economiche legate al mare e, in primo luogo, la cantieristica da diporto e il turismo".

"L'alto intervento del direttore centrale Attività produttive e Turismo, Magda Uliana, ha mostrato con chiarezza - aggiunge Honsell - che, quando c'è una cultura del risultato come nel passato, si riescono a realizzare le opere anche più complesse. A lei vanno quindi i nostri ringraziamenti per quanto ha fatto, fino a quando è stata assegnata ad altra direzione".

"Appare molto chiaro - conclude la nota - che la Giunta Fedriga non ha la capacità per superare le criticità emerse. Riteniamo tuttavia che chi vince le elezioni non possa limitarsi a scaricare le colpe su uffici periferici dello Stato e a rimandare i problemi. La legge è molto chiara per chi ha il coraggio di applicarla". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)