News


Covid: Honsell (Open Fvg), grave dichiarazione Tonutti su caso De Monte

28.05.2021
13:16
(ACON) Trieste, 28 mag - "Preoccupa la dichiarazione da parte del direttore dell'Azienda di Coordinamento regionale, Tonutti, secondo il quale il direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione della più grande azienda sanitaria della regione, ovvero quella del Friuli Centrale, il dottor De Monte, non è ancora stato vaccinato 'perché aspetta un altro vaccino'. Mi sembra una gravissima mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini e delle tantissime vittime di questa pandemia nell'intero Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "gli operatori della sanità erano stati i primi a potersi vaccinare già lo scorso gennaio. La comunità scientifica nazionale e mondiale raccomanda a tutti di vaccinarsi per salvare vite umane e fare una dichiarazione come quella di Tonutti è molto grave".

"Chiedo al presidente Fedriga e all'assessore Riccardi - prosegue Honsell - di rendere conto di tali dichiarazioni pubbliche: se ci sono delle ragioni precise, queste vanno fornite. Pronunciare una frase come questa con tanta leggerezza è pericoloso da parte di un loro strettissimo collaboratore apicale. Soprattutto in un momento nel quale abbiamo una percentuale alta di personale sanitario che, pur potendo, non vuole vaccinarsi, come è stato dichiarato in sede di Consiglio regionale dallo stesso Riccardi".

"Frasi come queste non possono che alimentare un oscurantismo antiscientifico - prosegue la nota - che provocherà nuove inutili sofferenze. Non dovremmo sentirle proprio da chi ha in mano la sanità. In questa regione ci sono state persone che, pur fragili, non sono state vaccinate e sono state rimandate indietro, perché giudicate non abbastanza fragili. Ricordo anche che i disabili sono stati vaccinati mesi dopo il personale sanitario e, tra di loro, qualcuno è finito in Terapia intensiva prima di potersi vaccinare".

"O vengono forniti dei chiarimenti da parte di Fedriga, oppure non possono che esserci le dimissioni di chi è alla guida della sanità. La norma nazionale che prevede la vaccinazione o il trasferimento ad altra attività non a contatto con gli utenti - spiega ancora Honsell - è da tempo in vigore in Italia. Inoltre, il medico in questione si è recentemente reso protagonista in Consiglio di un'aperta polemica con il presidente del sindacato anestesisti sulle pratiche di gestione dei pazienti nei reparti di Terapia intensiva".

"L'intera vicenda della nomina con annullamento di concorso del direttore della Sores, adesso, assume connotati molto più seri - conclude la nota - che devono essere subito chiariti, affinché non arrechino ulteriori danni alla qualità del sistema sanitario regionale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)