News


Salute: Moretti (Pd), su vicenda Sores responsabilità politica precisa

28.05.2021
14:53
(ACON) Trieste, 28 mag - "La decisione da parte di Arcs di procedere alla sospensione del concorso già indetto e alla nomina diretta per la direzione della Sores, peraltro part-time, costituisce un'anomalia che, oltre a lasciare interdetti, alimenta un clima di sospetti e apre a tutte le interpretazioni possibili. Dietro questa vicenda, nella quale il curriculum e la professionalità di De Monte non sono in discussione, c'è una precisa e ineludibile responsabilità politica".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando la nomina diretta di Amato De Monte a direttore della Sala operativa regionale Emergenza sanitaria (Sores).

"Fa riflettere - aggiunge l'esponente dem - il fatto che si affidi la guida della Sores a chi la potrà seguire solo per due giorni alla settimana. Anche perché l'assessore Riccardi, nella scorsa legislatura, da capogruppo di FI aveva avanzato feroci critiche alla scelta di costituire la centrale unica e la Sores. Ora, non solo non si è toccata l'organizzazione di questa struttura, come promesso a inizio legislatura, ma la si vuole gestire con un direttore a tempo parziale".

"È inoltre inaccettabile - prosegue Moretti - il fatto che un apprezzato professionista non si sia ancora vaccinato: ciò fa venir meno la fiducia verso il sistema sanitario nel suo insieme. La vaccinazione è l'unica strada vera per uscire dalla pandemia, ed è inutile lamentarsi per la scarsa risposta alla campagna vaccinale in Fvg, soprattutto in determinate fasce d'età, se poi l'esempio non viene da chi opera in prima linea contro il virus".

"Come può ricoprire un incarico così delicato un professionista che non si è vaccinato, peraltro direttore del dipartimento di Anestesia e Rianimazione di Asufc? Qualcuno, ai vertici politici sanitari e aziendali, pensa di intervenire? Adesso - conclude la nota del Partito Democratico - sono chiari i motivi del no alla commissione speciale sul Covid richiesta dall'Opposizione e anche le prese di posizione nelle recenti audizioni sui posti letto nelle terapie intensive". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)