News


Covid: Shaurli (Pd), direttore medico senza vaccino è brutto messaggio

28.05.2021
15:55
(ACON) Trieste, 28 mag - "Interrompere un concorso è possibile ma, alla base di una simile decisione, servono motivazioni forti, trasparenti e incontrovertibili: non ci pare basti un comando, né disponibilità personali e curriculum. Doti che nessuno mette in dubbio nel caso di De Monte ma che, ovviamente, potrebbero avere altre figure a partire dai candidati al concorso. Ogni dubbio sarà sciolto da chi di competenza".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), facendo riferimento "alla sospensione della procedura concorsuale per la nuova guida della Sala operativa regionale dell'Emergenza sanitaria (Sores) e alle insistenti voci sulla mancata vaccinazione di Amato De Monte, indicato in quel ruolo".

"Vogliamo anche credere - aggiunge l'esponente dem - che il futuro ci regalerà la certezza della vaccinazione del direttore del dipartimento di Anestesia e Rianimazione, perché è terribile il messaggio dato ai cittadini. Gli stessi a cui, giustamente, chiediamo di vaccinarsi e magari ci permettiamo anche di criticare per i loro dubbi e paure".

"È assurdo - prosegue la nota del Partito Democratico - che l'assessore Riccardi proclami che la vaccinazione del personale sanitario è imprescindibile, stigmatizzi i sanitari non ancora vaccinati e, contemporaneamente e come nulla fosse, assicuri che prima o poi si vaccinerà anche il direttore di Anestesia e Rianimazione".

"La futura guida della Sores - puntualizza infine Shaurli - avrebbe dovuto essere vaccinato da mesi, proprio in base alle priorità assegnate al personale sanitario. Inaccettabile che il direttore di Arcs ci racconti che De Monte 'aspetta un nuovo vaccino'. Quale messaggio diamo ai cittadini di questa Regione? Che è possibile aspettare o chiedere un vaccino a piacere? Magari uno più rassicurante di altri o monodose?". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)