News


Dragaggi: Santoro (Pd), lontani lavori Porto Nogaro affossano economia

28.05.2021
16:22
(ACON) Trieste, 28 mag - "Sorda e insensibile agli appelli degli operatori e dell'industria locale, la Giunta Fedriga, immobile sul tema dei dragaggi da ormai tre anni, sta mettendo a rischio l'intero sistema economico di Porto Nogaro e, con esso, la sopravvivenza di circa 450 lavoratori diretti e un migliaio di persone nell'indotto".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), prendendo la parola "a margine della risposta all'interrogazione rivolta alla Giunta regionale per conoscere le tempistiche relative alla ripresa della piena navigabilità del canale di accesso a Porto Margreth nel sistema portuale di Porto Nogaro".

"Nonostante le sollecitazioni e le richieste provenienti da più parti, anche con il recente appello della presidente di Confindustria Udine per il riavvio dei lavori sul canale di accesso a Porto Nogaro, la Giunta Fedriga - aggiunge l'esponente dem - resta colpevolmente inerme. Dallo stop nel 2019 dei lavori di dragaggio a causa del sequestro per le indagini del Noe, dopo due anni di vuoto da parte dell'Esecutivo regionale, ora non solo viene rimandata al 2022 (questa è la data indicata dall'assessore per il riavvio dei lavori) la soluzione a un problema ritenuto urgente da tutti, ma viene addirittura subordinata all'incertezza dei finanziamenti.

"A fronte di annunci e proclami, oggi misuriamo quello che ha fatto la Giunta Fedriga: nulla. A pagare la negligenza del Centrodestra - conclude Santoro - sono i lavoratori, abbandonati a un'attesa che potrebbe non garantire la loro sopravvivenza". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)