News


Covid: Conficoni (Pd), bilanci Rsa in crisi, estendere i ristori

29.05.2021
16:19
(ACON) Trieste, 29 mag - "La necessità di sostenere economicamente le case di riposo, in forte criticità a causa anche della seconda ondata covid, si ripresenta in maniera evidente. Per questo abbiamo sollecitato la Giunta a estendere gli interventi finanziari anche ai maggiori costi e minori entrate nella gestione 2021".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, a margine della risposta all'interrogazione con la quale chiedeva alla Giunta regionale ulteriori interventi di sostegno economico alle case di riposo.

"Dopo le forti problematiche di carattere sanitario, molte residenze per anziani stanno subendo quelle di tipo economico, sia a seguito della prima ondata, sia ora, con la seconda - osserva Conficoni - Le strutture si sono dovute accollare non solo gli onerosi protocolli per contrastare l'emergenza, ma hanno anche dovuto fare i conti con la chiusura di alcuni servizi e il blocco all'ingresso di nuovi ospiti nelle strutture con la conseguente riduzione dei posti letto occupati. Questo in molte realtà ha avuto come logica conseguenza l'aumento delle rette a carico delle famiglie degli ospiti".

"Dopo un primo provvedimento di ristori da parte del Consiglio regionale inerenti all'attività del 2020, introdotto grazie alle nostre insistenti richieste, ora è necessario intervenire anche nel corrente anno - conclude il consigliere dem - Lo scorso dicembre, in occasione dell'approvazione dell'ultima legge di Stabilità, di fronte a una situazione che già si prospettava complicata dal punto di vista sanitario, avevamo proposto attraverso un emendamento di estendere i rimborsi anche nel 2021, ma è stato inopinatamente bocciato dal Centrodestra. Ora si corregga l'errore prevedendo l'estensione dei ristori". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)