News


Friulano: Bordin (Lega), debutto Teatri Stabil Furlan data importante

31.05.2021
12:33
(ACON) Trieste, 31 mag - "È nata una realtà, attesa da troppo tempo, che rappresenta un ulteriore strumento per la diffusione e la promozione della lingua friulana, nonché per la produzione di rappresentazioni teatrali legate alle nostre radici e alla nostra identità".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, riprendendo il suo intervento nel corso della presentazione dello spettacolo di debutto del Teatri Stabil Furlan ("La Cjase. Lagrimis di aiar e soreli") sul palco del Teatrone udinese.

"Si tratta di una giornata importante per il popolo friulano - aggiunge l'esponente del Carroccio - che vede nascere e operare una realtà fondamentale per la difesa e la promozione della propria identità"

"Il Teatri Stabil Furlan - ricorda Bordin - è stato sostenuto convintamente dalla Regione Fvg che, fin da subito, è intervenuta concretamente per rendere possibile questo sogno, confermando il proprio impegno per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie, importante peculiarità del Friuli Venezia Giulia e caratteristica della nostra specialità".

"La Regione - dettaglia ancora il capogruppo - ha stanziato un contributo di 90mila euro per 3 anni che permetterà a questa nuova realtà di svolgere l'attività e programmare gli spettacoli su un arco temporale significativo per il settore".

Il leghista ringrazia "il Comune di Udine, il sindaco Pietro Fontanini e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti per averci creduto e aver dato, con la Giunta e il Consiglio regionale, un sostegno tangibile, insieme alle numerose persone ed enti il cui impegno e la passione hanno dato vita a questa realtà".

"Buon lavoro al presidente del Teatro Stabile Friulano, Lorenzo Zanon, e a tutti i suoi collaboratori - conclude Bordin - per le fortune dell'importante progetto per la comunità friulana che ho sostenuto con grande piacere". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)