News


Legge elettorale: Honsell (Open), liste bloccate sinonimo di "casta"

31.05.2021
17:25
(ACON) Trieste, 31 mag - "Pare che la maggioranza voglia modificare la legge elettorale introducendo un sistema costruito sul modello delle liste bloccate". A dirlo, in una nota, è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Su questi temi sarebbe bene che l'attore del cambiamento fosse il Consiglio regionale e non la Giunta - continua Honsell - ma in fondo la cosa non meraviglia: le liste bloccate sono lo strumento ideale per tutelare gli eletti anche a scapito della qualità della rappresentanza democratica, del più elementare principio di responsabilità e trasparenza. Sono proprio le liste bloccate ad aver trasformato la classe politica in "casta" e l'antipolitica si affronta e si vince rafforzando il legame tra eletti ed elettori, non annullandolo".

"Poche settimane fa avevamo presentato un atto di indirizzo in favore di un sistema che combinasse assieme rappresentanza di genere, rappresentanza territoriale e pluralismo partitico, ma ovviamente è stata bocciata in modo trasversale - conclude il consigliere di Open - perché su questo tema la distinzione non è ideologica o partitica, ma tra chi crede che la volontà popolare sia al centro del processo democratico e chi invece vuole tutelare l'autoreferenzialità della politica". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)