News


Tutela donne: Piccin (FI), testo unico ottima base di partenza

31.05.2021
18:54
(ACON) Trieste, 31 mag - "Sono molto soddisfatta che la maggioranza dei consiglieri appartenenti al Comitato ristretto abbia votato a favore dell'utilizzo della proposta di legge n. 127, di cui sono prima firmataria, come testo base per lo sviluppo di un confronto partecipato su tematiche così delicate, importanti e di forte attualità".

È questo, in una nota, il commento della consigliera Mara Piccin (Forza Italia) al termine dei lavori della prima riunione del Comitato ristretto presieduto dal Consigliere Ivo Moras e riunitosi oggi in piazza Oberdan per l'esame congiunto delle proposte di legge n. 6 "Norme per la promozione della cultura dell'inviolabilità e per il contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione", presentata dal Movimento 5 Stelle, e n. 127 "Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza" presentata da Forza Italia. "Come posto in evidenza dai funzionari della Direzione centrale salute, pur riconoscendo il rilievo dei temi trattati e i profili disciplinati dalle due proposte, è necessario partire e concentrarsi con particolare attenzione sulla tutela delle donne vittime di violenza - spiega Piccin - . Questa direzione permetterà di elaborare una normativa al passo con le innovazioni nazionali e, al contempo, sarà l'occasione per ragionare in un'ottica di sistema e superare la logica per progetti contemplata nella legge regionale n. 17 del 2000". "Il testo di cui sono prima firmataria - spiega ancora la consigliera - contiene una serie di disposizioni che, oltre ad integrare e ammodernare la legge regionale attualmente in vigore, è capace di cogliere le diverse sfumature del fenomeno e di trattare quest'ultimo attraverso una programmazione mirata delle politiche regionali al fine di creare una specifica filiera di servizi e attività". "Voglio specificare, inoltre, che il Centrodestra è attento e sensibile alla più ampia tematica del contrasto a tutte le forme di violenza e lo dimostra la decisione, avanzata dal Presidente Moras e da me accolta di buon grado, di costituire il Comitato ristretto per comprendere, insieme al supporto dei funzionari, se fosse possibile coordinare il testo della proposta della consigliera Dal Zovo con la mia. Le attività del Comitato sono ancora aperte e comprenderemo attraverso i prossimi approfondimenti se, quanto e cosa sarà possibile integrare".

"Senza dubbio, la scelta della maggioranza dei componenti del Comitato di utilizzare come base dei lavori un testo dedicato alla tutela delle donne vittime di violenza - si legge ancora nella nota - rispecchia la necessità di agire in tempi brevi su un fenomeno che, purtroppo, ha intaccato la nostra quotidianità e il cui contrasto, a livello regionale, è disciplinato da una normativa che necessita di una revisione globale".

"La prosecuzione dei lavori del Comitato - conclude Piccin - potrà anche contare sugli studi e approfondimenti già svolti dalla Direzione regionale competente sul fenomeno della violenza contro le donne, nonché sull'esperienza maturata sino ad oggi, elementi fondamentali per una celere elaborazione e approvazione della nuova legge". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI)