News


Premio Aiccre: Zanin, grande sforzo scuole per tornare a normalità

07.06.2021
16:12
(ACON) San Pietro al Natisone (Ud), 7 giu - È l'educandato statale collegio Uccellis di Udine il vincitore del premio Aiccre 2020-21 per le scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, denominato L'Europa che vorrei, a cui hanno aderito 10 istituti. Lo ha stabilito la commissione appositamente istituita dalla stessa Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) - Federazione Fvg. Il progetto, come hanno spiegato le studentesse prime classificate, volge su antisemitismo, xenofobia, razzismo, ma anche dialogo interculturale.

L'illustrazione degli elaborati vincitori dei sei premi in palio è avvenuta nell'aula magna dell'istituto Magistrale di San Pietro al Natisone dove, a fianco del presidente dell'Aiccre Fvg, Franco Brussa, si è seduto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, il cui plauso è andato innanzitutto alle scuole che hanno così dimostrato lo sforzo perseguito per tornare a una normalità rubata da un anno e più di pandemia.

"Il premio dell'Aiccre - ha rilevato Zanin - dimostra la profondità dei nostri ragazzi, capaci di metter in campo una serie di valori e proposte che dimostrano quanto abbiano voglia di un'Europa delle comunità e dei popoli e non della finanza o delle banche, dei deficit e dei limiti".

"Gli elaborati - ha spiegato il presidente dell'Aiccre - dimostrano che i nostri ragazzi hanno una brillantezza unica e l'Europa che desiderano deve essere più vicina ai loro interessi. Si tratta di giovani che cercano di capire se per loro in Europa c'è una prospettiva seria, dallo studio a un lavoro futuro".

"Cercheremo sempre più di entrare nei loro programmi scolastici - ha aggiunto Brussa -. Il prossimo anno, speriamo di riuscire a collegare le scuole con i Comuni, nel senso di mettere insieme il bando Scuola con il bando Gemellaggio stimolando concretamente gli istituti a confrontarsi con i pari grado dei Paesi con cui il Comune dove è residente la scuola possa realizzare alcuni progetti".

Zanin, che è anche vicepresidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali d'Europa (Calre) e componente della Commissione Civex del Comitato europeo delle Regioni (CdR), ha manifestato l'interesse a raccogliere i progetti "perché gli argomenti contenuti sono attualissimi e spaziano dall'ambiente al legiferare meglio, dalle questioni etiche dell'accoglienza all'economia sostenibile, e vi stiamo già ragionando come contributo della Regione al Parlamento e alla Commissione europei".

Dopo aver ricordato come il progetto Erasmus, che continua a portare tanti giovani universitari a confrontarsi in giro per l'Europa, fu ideato dal friulano Domenico Lenarduzzi, Zanin ha concluso con uno stimolo ai ragazzi: "L'Europa che vorrei è quella che riuscirete a costruire voi. Studiate per essere competenti, e siate competenti per essere consapevoli al fine di essere liberi, mai schiavi di nessuno. Urlate le vostre passioni, accendete il confronto, perché non avrete sempre ragione ma darete vita a fondamentali relazioni umane".

Dietro ai vincitori dell'Uccelis di Udine, il convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli ha conquistato la piazza d'onore con un progetto formativo che ha portato i ragazzi al calcolo matematico di un meccanismo della solidarietà obbligatoria. Sul podio anche il liceo classico Stellini di Udine, da cui è arrivato un elaborato sul ruolo fattivo dei giovani cittadini europei, liceo che ha deciso di inserire la partecipazione al premio dell'Aiccre all'interno del programma scolastico di educazione civica. A seguire, i lavori dell'Isis della Bassa Friulana, del liceo scientifico Marinelli e dell'Isis Deganutti di Udine. ACON/RCM-fc



  • Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e le classificate del convitto Uccellis di Udine
    Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e le classificate del convitto Uccellis di Udine
  • Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, premia le classificate del Paolo Diacono di Cividale
    Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, premia le classificate del Paolo Diacono di Cividale