News


Enti locali: Lega, lavoro Centrodestra ridà centralità a enti locali

07.06.2021
17:13
(ACON) Trieste, 7 giu - "Altro che annunci o propaganda come detto da qualcuno dell'Opposizione, la verità è che la riforma degli Enti locali dell'assessore Pierpaolo Roberti ha ridato centralità ai territori e liberato la Regione di competenze che sono sempre state proprie dei Comuni".

Lo affermano, in una nota, il presidente della V Commissione, Diego Bernardis, e i consiglieri regionali Antonio Calligaris e Lorenzo Tosolini a margine della seduta della Commissione in cui si è svolta l'audizione dell'assessore regionale alle Autonomie, Pierpaolo Roberti, sul nuovo sistema delle Autonomie locali, ed è stato espresso un parere sul Dgr n. 469/2021 riguardante l'indennità per il presidente e i componenti del Comitato esecutivo Comunità.

"Ringrazio tutti i commissari - sottolinea Bernardis - per il grande spirito di collaborazione e il senso civico che ha contraddistinto il tenore di tutti gli interventi e delle proposte effettuate".

Dal canto suo, il consigliere Antonio Calligaris ha sottolineato che "gli enti di decentramento amministrativo porteranno alla ricostituzione delle Province, sono il punto di partenza per il ritorno alla Costituzione. Anche oggi le Opposizioni hanno dimostrato di non avere chiara la differenza tra funzioni comunali e funzioni di area vasta".

"Dopo la pessima riforma delle Uti - continua Calligaris - il lavoro svolto dall'assessore Pierpaolo Roberti sta permettendo ai Comuni di poter nuovamente assumere personale, 1.500 nuovi assunti nei Comuni grazie alla nuova norma di finanza pubblica".

Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini, in fase di dibattito ha espresso "massima condivisione per l'evoluzione normativa messa in atto dal presidente Fedriga e dalla Giunta poiché persegue l'obiettivo di una Regione più leggera, con grandi competenze legislative e chiare funzioni di indirizzo verso gli enti locali, e al contempo attribuisce le funzioni d'area vasta all'Edr e rispetta le autonomie locali". ACON/COM/fa



  • Diego Bernardis (Lega)
    Diego Bernardis (Lega)