News


Enti locali: Honsell (Open), riforma Roberti crea costose poltrone

07.06.2021
17:13
(ACON) Trieste, 7 giu - "Esprimiamo, come Open Sinistra Fvg, tutta la nostra contrarietà alle cospicue indennità di carica mensili a presidenti e componenti dei comitati esecutivi delle Comunità di Comuni, il novello strato di governo varato dalla Giunta Fedriga e dall'assessore Roberti".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell: "Oggi in Commissione consiliare Enti locali abbiamo nettamente criticato il fatto che le indennità di carica dei sindaci rimangono sempre molto basse mentre si creano nuove "poltrone" onerose. Queste figure che possono venir nominate senza che la loro nomina sia sottoposta al giudizio elettorale assumeranno la regia di funzioni che erano dei Comuni".

"Sono state tanto criticate le Uti - prosegue il consigliere di Open - che vedevano alla guida sindaci, per sostituirle con ben due nuovi strati di governo locale, gli Enti di decentramento regionale, che dovrebbero diventare delle nuove Province ma intanto sono rette da Commissari, e adesso queste onerose Comunità di Comuni guidate da figure estranee, in generale, con compiti abbastanza eterogenei. Fare una riforma degli enti locali è molto difficile se si è voluto azzerare quanto c'era prima e ripartire da zero". ACON/COM/fa



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)