News


Mondiali trial: Piccin (FI), manifestazione in sicurezza e autorizzata

09.06.2021
18:25
(ACON) Trieste, 9 giu - "Hanno dell'incredibile le dichiarazioni dei consiglieri pentastellati Cristain Sergo e Ilaria Dal Zovo, che parlando del provvedimento autorizzativo di una manifestazione motoristica, dichiarano che, considerata la comparazione tra interesse economico e tutela ambientale, sarebbe più opportuno fosse preso da un organo politico della Comunità e non da un dirigente amministrativo. Il M5s vorrebbe dunque modificare la legge Bassanini: è da allora che è stata stabilita la netta separazione tra indirizzo della politica e competenze amministrative".

Così risponde la consigliera regionale Mara Piccin (FI) ai consiglieri del M5s, ritornando nuovamente sul campionato mondiale di trial in programma a Tolmezzo il 12 e il 13 giugno.

"Ancora una volta i pentastellati cercano di girare la frittata - continua la Piccin -. La manifestazione si svolgerà con tanto di autorizzazioni e in sicurezza, e la modifica del tracciato di cui parlano, tra l'altro per un aspetto relativo alla sicurezza e non all'ambiente, non cambia la sostanza di quanto ho affermato, che non entrava negli aspetti tecnici dello svolgimento dell'evento. Il M5s, invece, conferma che vorrebbe andare ben più in là e si dichiara perplesso, ma forse sarebbe meglio dire deluso, dall'autorizzazione alla gara".

"Di più, oltre a confermare che l'opposizione a queste manifestazioni è tutta ideologica - osserva la consigliera -, Sergo e Dal Zovo arrivano a una deriva autoritaria: per loro dev'essere la politica, arbitrariamente, a decidere se e quando autorizzare un'iniziativa, decidendo quali interessi debbano prevalere. Non male, per un movimento che aveva fatto dell'antipolitica la propria bandiera: i tempi sono evidentemente cambiati". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)