News


Acqua: Moretuzzo (Patto), 12/6 incontro a Cavazzo su gestione pubblica

10.06.2021
10:46
(ACON) Trieste, 10 giu - "A dieci anni dal referendum sull'acqua come bene comune, il Gruppo consiliare regionale del Patto per l'Autonomia organizza un incontro sulla gestione pubblica e sostenibile dell'acqua con particolare attenzione al tema dei torrenti montani minacciati dalle mini centraline idroelettriche e alla rinaturalizzazione del lago di Cavazzo".

Lo rende noto Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto, che prenderà parte all'evento con il collega di partito Giampaolo Bidoli.

"L'appuntamento - fa sapere Moretuzzo -, al quale sono invitati a partecipare cittadine e cittadini, associazioni ambientaliste e comitati territoriali impegnati nella difesa dei corsi d'acqua regionali, si terrà sabato 12 giugno, alle 18, sulla riva Ovest del lago di Cavazzo; sono previsti interventi sulla tutela dell'acqua sia rispetto alla gestione del servizio idrico integrato sia in merito alla difesa della naturalità dei torrenti e delle acque montani".

"Il referendum del 2011 è stata una straordinaria prova di partecipazione democratica, di responsabilità ambientale e di solidarietà, la chiara espressione della volontà della società civile di tenere la gestione dell'acqua fuori dalle logiche del mercato - osserva il consigliere -. Il risultato referendario, però, è stato prima disconosciuto, poi disatteso e infine contrastato attraverso il rilancio e lo stimolo dei processi di privatizzazione".

"Oggi più che mai è importante ricordare che l'acqua è un bene comune che va difeso, sempre. Lo faremo sul lago di Cavazzo, dove ormai quasi tre anni fa - ricorda Moretuzzo - il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia promosse una manifestazione, molto partecipata, per dire basta alla speculazione sull'acqua e a interventi che stravolgono l'ecosistema. Nel decennale del referendum, ribadiremo come la gestione dell'acqua sia fondamentale per il futuro del Friuli-Venezia Giulia, in particolare per le aree montane dove si continua ad assistere al saccheggio dei corsi d'acqua a scopo idroelettrico, sovvenzionato da incentivi statali". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto)