News


Contrasto violenza: Piccin (FI), testo da nostra pdl allarga tutele

10.06.2021
18:14
(ACON) Trieste, 10 giu - "Un insieme coerente e completo di norme che garantiranno la prevenzione e il contrasto della violenza o di discriminazioni basati sull'identità di genere o l'orientamento sessuale, nonché l'assistenza alle donne e a chiunque subisca questi atti. Il testo nato dal lavoro del Comitato ristretto, basato sulla proposta di legge a mia prima firma, finalmente è condiviso e apprezzato all'unanimità. Un grande risultato del quale, a breve, potranno beneficiare le cittadine e i cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Lo rimarca in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), prima firmataria della pdl 127, il Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza che nell'ambito del Comitato ristretto "è stato integrato e, in alcune parti, riformulato dal punto di vista tecnico-giuridico, tenendo conto delle indicazioni della Direzione salute e delle proposte portate da alcuni colleghi consiglieri, che ringrazio".

"Come dimostra la massima apertura alle proposte dell'Opposizione, non c'era - aggiunge l'esponente forzista - alcuna preclusione del Centrodestra, come alcuni paventavano, all'introduzione di altre forme di tutela nei confronti di vittime di discriminazione e violenza in ragione dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere. Avevo dichiarato la piena disponibilità a dialogare con tutti e a valutare di accogliere ogni proposta e così è stato. Su simili tematiche era importante lavorare insieme e raggiungere la soddisfazione comune. Ora auspico che si prosegua con questo spirito anche in Commissione e in Aula".

"Tra le varie modifiche apportate alla pdl - conclude Piccin - è stato previsto un fondo unico regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e di solidarietà per gli orfani di femminicidio, anziché dividere le forme di contribuzione in più fondi distinti. Inoltre, è significativa l'introduzione della facoltà, per la Regione Fvg, di costituirsi parte civile nei procedimenti penali per femminicidio e atti di violenza verso donne e minori, devolvendo il risarcimento per sostenere azioni di prevenzione". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)