News


Friulano: Zanin a webinar Aclif, obiettivo è redazione Rai dedicata

11.06.2021
19:13
(ACON) Trieste, 11 giu - Totale condivisione sul principale obiettivo da raggiungere, quello di una redazione Rai in friulano a Udine che garantisca non solo le trasmissioni dedicate ma anche un tg in lingua friulana.

È quanto ha confermato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, intervenendo in videoconferenza al webinar organizzato dall'Aclif, l'Assemblea delle comunità linguistiche friulane presieduta dal sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair.

"Massimo supporto alla promozione e alla diffusione del friulano", ha affermato Zanin, ricordando che l'Assemblea legislativa Fvg organizzerà in autunno la conferenza sulla lingua minoritaria più parlata in regione in collaborazione con l'Arlef, l'Agenzia regionale per la lingua friulana.

"Ma dobbiamo continuare a spingere sull'acceleratore - ha sottolineato il presidente dell'Aula - affinché si giunga a una convenzione adeguata tra Rai e il dipartimento per Informazione ed Editoria della Presidenza del consiglio dei Ministri, garantendo qualità e quantità al friulano sull'emittenza pubblica. Non è possibile - ha infatti concluso - che ci continuino a trattare da figli di un Dio minore rispetto all'Alto Adige quando i numeri certificano che la lingua friulana è molto più parlata rispetto al ladino". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin