News


A4 TS-VE: Santoro (Pd) Giunta mette a rischio asset strategico per Fvg

12.06.2021
12:08
(ACON) Trieste, 12 giu - "Le nostre preoccupazioni per la futura gestione della concessione autostradale alla Newco, sono sempre più fondate. L'inerzia di Regione e Autovie Venete non può essere frutto di ingenuità di gestione, ma fa pensare che la strada a cui guardano sia un'altra rispetto a quello già tracciata e su questo è necessario e doveroso fare chiarezza. Sul piatto c'è un fondamentale asset strategico e la futura gestione del più importante asse viario per il Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma, in una nota, la consigliera Mariagrazia Santoro del Pd ed ex assessore regionale alle Infrastrutture, commentando l'iter per l'affidamento della nuova concessione autostradale della tratta Trieste-Venezia della A4 alla nuova Newco.

"Negli intricati rapporti tra Autovie Venete e ministero, emerge come elemento tutto da chiarire la linea tenuta dai soci della concessionaria, in particolare Friulia: ci chiediamo perché, nonostante la ripetuta raccomandazione del ministero di destinare prioritariamente gli utili al potenziamento della struttura patrimoniale, abbia deciso di fare il contrario distribuendo i dividendi. Non vorremmo che si pensasse a fare cassa, piuttosto che rafforzare un asset strategico come Autovie", aggiunge la Santoro, che ricorda come "nella recente audizione in Commissione consiliare l'assessore Graziano Pizzimenti, rispondendo a un'esplicita domanda del capogruppo del Pd, Diego Moretti, ha escluso che ci sia divergenza di strategia tra Friulia e Giunta regionale. A questo punto vorremmo essere rassicurati che questo corrisponda al vero".

Infine, la consigliera annuncia un'interrogazione "per capire se sia vero che i fondi destinati al nodo di Palmanova sono stati spostati sul cavalcavia in Veneto". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro (Pd)