News


Settimana in Consiglio: Commissioni al lavoro su salute, turismo, Ue

12.06.2021
19:04
(ACON) Trieste, 12 giu - Una settimana in cui si parlerà di sanità, turismo, Europa e ripresa post Covid-19, quella che attende i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia.

Lunedì mattina, a iniziare dalle 10, l'argomento salute sarà portato in III Commissione dal presidente Ivo Moras (Lega) attraverso l'esame della proposta di legge 101 sulla formazione in materia di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e rianimazione cardiopolmonare, di iniziativa del consigliere regionale Mauro Bordin (Lega), ma anche l'analisi dei documenti della Sessione europea 2021 con riferimento primario al tema della digitalizzazione in ambito sanitario.

A seguire, la risposta della Giunta Regionale a sei interrogazioni, rispettivamente sul processo di validazione di mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione nella nostra regione, nonché sull'assicurare comunicazioni efficaci tra cittadini e Asugi (del consigliere Walter Zalukar del Gruppo Misto), sulla chiusura del Punto nascita dell'ospedale di Palmanova e la riapertura all'ospedale di Latisana (Furio Honsell di Open Fvg), sul ritardo nella comunicazione di decesso presso l'Osservazione breve intensiva (Obi) Covid di Latisana (Andrea Ussai del M5S), sul corso di laurea in Scienze infermieristiche anche a Pordenone e sul ripristino della regolare funzionalità del reparto di endocrinologia dell'ospedale di Pordenone (Nicola Conficoni del Pd).

Martedì 15, già alle 9.30, la VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) esprimerà un parere sulle linee guida per l'attuazione, da parte dell'Agenzia regionale per il diritto allo studio, delle finalità, degli interventi e dei servizi in materia di diritto allo studio universitario.

Mezz'ora dopo scatterà l'orario di inizio della seduta della IV Commissione di Mara Piccin (FI), il cui ordine del giorno prevede l'illustrazione della proposta di legge 134 in materia di governo del territorio e realizzazione di parchi e impianti fotovoltaici a terra, primo firmatario Cristiano Shaurli (Pd), ma anche l'audizione in videoconferenza sia del primo firmatario della petizione 30 "A favore dell'integrità ambientale del torrente Arzino e delle sue meravigliose cascate", sia del primo firmatario della petizione 36 "Richiesta di rivalutazione del progetto relativo ai lavori di riqualificazione della viabilità di via Carducci, a Cimpello di Fiume Veneto".

Spazio anche alla II Commissione presieduta da Alberto Budai (Lega), che alle 14.30 si ritroverà per ascoltare l'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, e il direttore generale di PromoTurismoFVG, Lucio Gomiero, per un aggiornamento sulla strategia del "Piano della montagna 365" alla luce delle nuove linee di indirizzo e integrazioni economiche deliberate a maggio dalla Giunta regionale, nonché per un approfondimento sui meccanismi di valutazione dei progetti, delle manifestazioni e delle iniziative promozionali turistiche del territorio.

In second'ordine, la risposta all'interrogazione dei dem Sergio Bolzonello, Enzo Marsilio e Chiara Da Giau sul regolamento d'attuazione delle attività ricettive all'aria aperta relative ai villaggi sovraelevati.

Ecco che mercoledì 15, dalle 10 in poi, per incarico del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, d'intesa con il presidente della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), si riunirà il Tavolo per la terza ripartenza del Friuli Venezia Giulia. L'appuntamento, però, non è a Trieste bensì presso l'auditorium Comelli della Regione, in via Sabbadini, a Udine, con in calendario una lunghissima fila di soggetti chiamati in audizione per parlare della Sessione europea 2021 in merito ai temi di maggiore interesse per il territorio regionale, oggetto delle politiche dell'Unione europea. I chiamati a intervenire spaziano dal mondo universitario a quello delle scienze, dai sindacati alle confederazioni delle attività produttive, dalle Pro Loco alle fondazioni di credito, per oltre 70 portatori di interesse.

Una seconda parentesi sul Tavolo della ripartenza sarà aperta lunedì 21 giugno, sempre dalle 10, quando ad essere ascoltati saranno gli europarlamentari Elena Lizzi, Marco Dreosto, Marco Zullo, i parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia, l'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci Fvg) e l'Associazione italiana dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre Fvg). ACON/RCM



Una seduta della III Commissione consiliare