News


Immigrazione: Spagnolo (Lega), mettere fine a ingressi di clandestini

13.06.2021
12:22
(ACON) Trieste, 13 giu - "La situazione è monitorata, ma resta prioritario un deciso intervento da parte dell'Esecutivo nazionale, in particolare della ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, affinché si metta la parola fine ai continui ingressi illegali di migranti nella nostra regione".

Lo dichiara in una nota la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, che esprime "forte preoccupazione per i continui nuovi rintracci di migranti, soprattutto nella zona di Latisana e del basso Friuli".

"Di recente sono stati rintracciati a Latisana 75 stranieri in un container, presso il casello dall'autostrada. Ritengo indifferibile che il Governo intervenga con decisione - continua l'esponente della Lega - magari prevedendo una più cospicua presenza di forze dell'ordine o comunque un controllo maggiore al confine nazionale, per presidiare il nostro territorio e prevenire gli ingressi illegali in Friuli Venezia Giulia. Si devono ripristinare immediatamente i respingimenti dei migranti rintracciati sul confine Nord-orientale, non ci sono più giustificazioni per ritardare le procedure per le riammissioni che, oltre a dare risposte immediate sul nostro territorio, disincentivano gli arrivi".

"Inoltre le esigenze di natura sanitaria - sottolinea la Spagnolo - ci impongono di adottare misure precise e decise visto che, alla luce dei dati raccolti, una considerevole percentuale di migranti risulta positiva al Coronavirus. Non da ultimo, va il mio sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine per il loro pronto intervento e a coloro che hanno collaborato nella vicenda". ACON/COM/rcm



Maddalena Spagnolo (Lega)