News


Salute: Bordin (Lega), bene pdl per diffondere tecniche salvavita

14.06.2021
13:33
(ACON) Trieste, 14 giu - "L'obiettivo è quello di favorire la diffusione delle migliori conoscenze tecniche in materia di salvavita con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree, all'uso del defibrillatore e agli interventi di primo soccorso in ambito di minori in età pediatrica".

Lo rimarca in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Bordin, prendendo la parola a margine della seduta della III Commissione presieduta dal collega di partito Ivo Moras ed esprimendo "piena soddisfazione per l'approvazione all'unanimità da parte dalla Commissione, competente in materia di Salute, della proposta di legge di cui sono primo firmatario e che reca disposizioni per la formazione in materia di disostruzione delle vie aree in età pediatrica e di rianimazione cardiopolmonare".

"Quanto successo recentemente durante l'incontro degli Europei di calcio fra Danimarca e Finlandia con i tempestivi soccorsi che hanno salvato la vita dell'atleta Christian Eriksen - ricorda l'esponente del Carroccio - conferma che, conoscere le tecniche salvavita, può essere cruciale nel momento del bisogno per prevenire eventi drammatici. Ciò assume ancora più valore quando si parla dei bambini, ovvero i soggetti più a rischio". "La proposta di legge - conclude Bordin - promuoverà l'attivazione di percorsi formativi costanti per favorire queste tecniche salvavita in ambito scolastico (ovvero fra il personale docente, non docente e dei familiari). La promozione della conoscenza delle tecniche salvavita rientrerà tra gli obiettivi dei consultori familiari e rappresenterà una premialità nei bandi che prevedono l'erogazione di contributi a favore delle scuole dell'infanzia paritarie". ACON/COM/db



Mauro Bordin (Lega)