News


Ambiente: Tosolini (Lega), gettito Imu fotovoltaici vada a Enti locali

14.06.2021
16:29
(ACON) Trieste, 14 giu - Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega) ha presentato un'interpellanza, sostenuta anche da altri colleghi del Carroccio, per chiedere alla Giunta Fvg se "intenda procedere alle verifiche necessarie con gli organi statali competenti al fine di attuare il trasferimento del gettito Imu generato dai parchi fotovoltaici in favore degli Enti locali nel cui territorio sono ubicati gli impianti".

Lo afferma in una nota lo stesso consigliere leghista, aggiungendo che "a livello europeo è stato stabilito l'obiettivo, entro il 2030, a una quota di produzione di energia da fonte rinnovabile pari al 32,5% dei consumi finali lordi complessivi, al fine della transizione energetica".

"Il nostro Paese - spiega Tosolini - dovrebbe quindi incrementare l'attuale capacità produttiva di impianti da Fer di 4-5 Gw ogni anno di 60 Gw. Il Friuli Venezia Giulia ha già raggiunto il massimo sfruttamento della risorsa idroelettrica mentre, sotto il profilo delle fonti eoliche e geotermiche, le attuali risorse non sembrano sufficienti, tanto che rimane solo il fotovoltaico quale fonte rinnovabile in grado di restituire apporti significativi a livello di produzione per consentire di assolvere agli impegni con l'Europa".

"È perciò necessaria - continua l'esponente della Lega - un'incisiva azione regionale per assicurare il livello di decentramento amministrativo, anche al fine del contemperamento fra le esigenze di sviluppo economico e sociale con quelle di tutela dell'ambiente e di conservazione delle risorse naturali e culturali nelle attività regionali di programmazione ed amministrative. Un tanto non solo sotto il profilo localizzativo, ma anche per massimizzare e dare il giusto riconoscimento socio-economico ai territori vocati all'insediamento degli impianti".

"La legislazione vigente non prevede la possibilità di imporre specifiche compensazioni territoriali in sede di localizzazione degli impianti. Questi interventi - conclude Tosolini - rappresentano opere di interesse generale, i cui benefici sul bilancio energetico e sull'ambiente si estendono su un territorio più vasto rispetto ai confini amministrativi dell'Ente locale". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)