News


Salute: Conficoni (Pd), sostegno a Pn per sede laurea infermieristica

14.06.2021
16:47
(ACON) Trieste, 14 giu - "L'attivazione del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche è un risultato positivo per tutto il Friuli Venezia Giulia. Ora è importante che la Regione, raccogliendo la proposta trasversale arrivata sia dall'ordine professionale che dalla politica pordenonese, faccia la sua parte, affinché il corso si tenga anche a Pordenone. Riconoscendo così il contributo storicamente dato alla formazione infermieristica con la scuola Maran, la possibilità di contrastare la fuga di operatori nel vicino Veneto e, infine, tenendo anche in considerazione l'aumento dei posti, da 30 a 40, nel corso triennale".

Lo auspica in una nota il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), prendendo la parola a margine della risposta data all'interrogazione con la quale chiedeva alla Giunta la possibilità di impegnarsi, affinché "il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche possa essere svolto anche a Pordenone, in collaborazione con l'ospedale civile e il Cro di Aviano".

"Dall'assessore Riccardo Riccardi non c'è stata chiusura, anche se la risposta interlocutoria non ha comunque dato oggettive garanzie di un concreto accoglimento della legittima istanza arrivata da Pordenone. Per la città e per tutto il Friuli Occidentale, l'insediamento del corso di laurea magistrale - aggiunge l'esponente dem - sarebbe un'occasione per rafforzare il sistema sanitario che presenta diversi elementi di criticità tra i quali proprio la carenza di personale. L'iniziativa permetterà agli infermieri già in possesso di una laurea triennale di completare in maniera più agevole e meno dispendiosa il percorso formativo con l'ulteriore biennio di studi e acquisendo maggiori competenze".

"Questa opportunità - conclude Conficoni, che è anche componente della III Commissione consiliare, competente in materia di Salute - renderà più attrattiva la professione e favorirà la permanenza degli operatori nelle aziende sanitarie della regione e, in particolare, a Pordenone che soffre più di altre l'aggressiva competizione che sta portando avanti il Veneto. Da parte nostra, terremo monitorata la situazione e non faremo cadere nel vuoto la disponibilità di Riccardi, auspicando che altre forze politiche facciano squadra, perché l'obiettivo è importante in quanto riguarda la salute pubblica". ACON/COM/db



Nicola Conficoni (Pd)