News


Viabilità: Piccin (FI), a Cimpello coniugare esigenze diverse

15.06.2021
15:08
(ACON) Trieste, 15 giu - "Dobbiamo coniugare l'esigenza di sicurezza sulla viabilità del centro del paese dei cittadini di Cimpello, sulla quale non ci può essere indugio, con le necessità di un collegamento agevole e diretto tra l'autostrada A28 e le attività produttive e commerciali del territorio".

Lo afferma, in una nota, la presidente della IV commissione consiliare regionale, Mara Piccin (Forza Italia), dopo l'audizione dei primi firmatari della petizione 36, ovvero la "Richiesta di rivalutazione del progetto relativo ai lavori di riqualificazione della viabilità di via Carducci a Cimpello di Fiume Veneto".

"È necessario porre la massima attenzione ai rilievi presentati dai 388 firmatari della petizione - continua Piccin -, per adattare il più possibile i progetti di messa in sicurezza dell'ex strada provinciale 14, in fase di stesura. Per esempio, la richiesta di restringere l'ampiezza della pista ciclabile e delle banchine, per evitare o ridurre al minimo gli espropri, appare di buon senso, ovviamente se nulla osta dal punto di vista tecnico. Così come le segnalazioni dei disagi, legati al passaggio dei mezzi pesanti, vanno ascoltate perché si individuino soluzioni che li riducano al minimo, come ogni volta che si parla della qualità della vita delle persone".

"È chiaro, in questo caso, che una circonvallazione risolverebbe definitivamente il problema - osserva la presidente -, facendo sì che i Tir non attraversino più l'abitato, mettendo Cimpello in condizioni di massima sicurezza. Pertanto, l'auspicio è che, mentre si procederà (il prossimo anno, come da previsioni) a realizzare i lavori già progettati, possibilmente migliorati secondo le indicazioni dei cittadini, si passi dallo studio di fattibilità alla progettazione di una bretella, iniziando a individuare le risorse necessarie per la sua futura costruzione". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI)