News


Ambiente: Piccin (FI), no a sfruttamento idroelettrico torrente Arzino

15.06.2021
15:23
(ACON) Trieste, 15 giu - "Quando si parla di un torrente come l'Arzino e dell'ambiente naturale che lo circonda, il gioco non vale la candela: massima tutela da ogni attività di sfruttamento idroelettrico di un corso d'acqua unico nel suo genere".

Così, in una nota, la presidente della IV commissione, Mara Piccin (Forza Italia), commenta l'audizione dei primi firmatari della petizione 30, "A favore dell'integrità ambientale del torrente Arzino e delle sue meravigliose cascate".

"La posizione del Centrodestra è chiara - secondo la forzista -: siamo per la massima tutela dei corsi d'acqua e, in particolare, quello in questione non deve essere modificato nel suo incantevole percorso incontaminato. Parlando di centraline idroelettriche, tra l'altro, è condivisibile, come sottolineato dai firmatari della petizione, il fatto che i benefici sarebbero a dir poco limitati dal punto di vista dell'approvvigionamento elettrico".

"Per quanto possibile - conclude Piccin -, considerando le imposizioni dettate dalle leggi nazionali, la Regione si impegnerà a tutelare il torrente Arzino". ACON/COM/fa



Mara Piccin (FI) mentre presiede la IV Commissione consiliare