News


Ambiente: Tosolini (Lega), fondamentale preservare integrità Arzino

15.06.2021
15:25
(ACON) Trieste, 15 giu - "Condivido pienamente la necessità di tutelare il torrente Arzino, pertanto ringrazio i presentatori della petizione per il grande impegno profuso e auspico che sul tema vi sarà massima convergenza da parte del Consiglio regionale".

Queste le parole del consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), intervenuto in seguito all'audizione dei primi firmatari della petizione a favore dell'integrità ambientale del torrente Arzino e delle sue cascate, svoltasi durante la seduta della IV Commissione.

In particolare, per Tosolini "è doveroso scongiurare eventuali ipotesi di interventi antropici che andrebbero a sconvolgere la biodiversità di un territorio ancora oggi incontaminato. In tal senso, ritengo dovrebbe partire un'iniziativa condivisa di valorizzazione di un sito che è rinomato per la sua bellezza, integrità e ricchezza naturalistica".

"Dove la natura è stata così generosa - conclude il consigliere - è fondamentale preservare lo stato dei fatti e magari valutare anche la possibilità di prevedere su tutta l'area l'istituzione di un Parco regionale per evitare ogni possibile ipotesi di stravolgimento". ACON/COM/rcm



Lorenzo Tosolini (Lega)