News


Fotovoltaico: Shaurli (Pd), sfida energie rinnovabili è fondamentale

15.06.2021
16:02
(ACON) Trieste, 15 giu - "Il Pd ha presentato una proposta di legge per regolare il proliferare degli impianti fotovoltaici a terra. La sfida delle energie rinnovabili è fondamentale, ma non può essere vinta a discapito del suolo oppure occupando centinaia di ettari di natura e terreno agricolo. È questo il rischio che corre la nostra regione, se non governa domande di nuovi impianti che già ora sarebbero pari a oltre 1.000 ettari".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), riprendendo quanto illustrato durante i lavori della IV Commissione nell'ambito della presentazione della pdl 134 "Disposizioni regionali in materia di governo del territorio e realizzazione di parchi e impianti fotovoltaici a terra", a sua prima firma.

"La Regione Fvg deve subito individuare le zone non idonee - spiega l'esponente dem - fra quelle di pregio naturale, storico, naturalistico e agricolo, collocandosi al fianco dei nostri Comuni con una pianificazione seria. Questo chiediamo e non c'è un secondo da perdere".

"Con la nostra legge - aggiunge Shaurli - proponiamo inoltre di indirizzare il fotovoltaico in primis sugli edifici e, per quello a terra, verso aree industriali dismesse ed ex militari".

"La tutela ambientale va praticata e non solo predicata. Noi - conclude la nota - ci batteremo, affinché il nostro territorio non sia trasformato in peggio per i prossimi vent'anni, nel silenzio più assoluto o rimandando decisioni". ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd)