News


Ambiente: Bidoli-Moretuzzo (Patto), tutelare Arzino senza centraline

15.06.2021
16:37
(ACON) Trieste, 15 giu - "L'Arzino è una delle tante meraviglie della nostra regione e non possiamo permettere che azioni speculative possano mettere in discussione la sua bellezza, rischiando di contaminarne la naturalità per assecondare il profitto o, semplicemente, perché non si riesce a coglierne tutto il suo valore e potenziale".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, prendendo la parola a margine della seduta della IV Commissione permanente che ha visto l'audizione del primo firmatario della petizione a difesa dell'Arzino, presentata il 30 luglio 2020 da quasi 8mila cittadini della regione.

"Lo scorso dicembre - ricorda Bidoli - avevo interrogato l'assessore regionale Scoccimarro in merito alla realizzazione di una presa d'emergenza sul torrente Arzino a servizio dell'acquedotto Destra Tagliamento e sollecitando una soluzione alternativa che potesse veramente garantire la continuità e la sicurezza della fornitura di acqua potabile ai cittadini, oltre alla massima tutela possibile dell'ambiente montano".

"Ma l'Arzino, uno degli ultimi corsi d'acqua allo stato naturale del territorio, è da tempo sotto attacco - aggiunge l'esponente del Patto - da parte di chi vorrebbe costruire delle autostrade lungo il suo corso o installarci centraline idroelettriche, provocando in entrambi i casi danni ambientali permanenti con ricadute negative anche sulla sua fruizione turistica".

Lo stesso Bidoli, insieme al capogruppo Moretuzzo, dalle rive del lago di Cavazzo, incontrando società civile, associazioni ambientaliste e comitati territoriali, aveva denunciato "il saccheggio dei corsi d'acqua a scopo idroelettrico, sovvenzionato da incentivi statali che, conti economici alla mano, ha i tratti di un affare speculativo - conclude la nota - a favore di soggetti privati, i cui costi ambientali, pesantissimi, sono tutti a carico delle comunità". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)