News


Ambiente: Santoro-Conficoni (Pd), per Arzino serve tutela paesaggio

15.06.2021
17:42
(ACON) Trieste, 15 giu - "La tutela ambientale del torrente Arzino oggi è garantita da una norma introdotta nella precedente legislatura nel Piano di tutela delle acque. Ora, però, è necessario che la Regione sostenga economicamente i Comuni affinché adeguino i loro Piani regolatori al Piano paesaggistico regionale: solo in questo modo si potranno introdurre più efficaci e concrete misure di tutela".

Lo affermano Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni (Pd) a margine dell'audizione, in IV Commissione consiliare, sulla petizione sottoscritta quasi da ottomila firmatari e con la quale si chiede alla Regione di negare la costruzione di centraline idroelettriche lungo tutto l'Arzino.

"Da parte della Regione deve esserci il pieno riconoscimento del valore del corso d'acqua, la cui tutela non può essere lasciata al caso: è necessario intervenire con un provvedimento specifico di livello regionale che lo individui come realtà paesaggistica e bioecologica da tutelare".

Secondo i consiglieri dem, "la leva sta nella capacità dei Comuni di intervenire: per questo proporremo un emendamento alla prossima legge di assestamento per garantire i fondi ai Comuni, affinché abbiano il necessario sostegno per adeguare i loro Piani regolatori al Piano paesaggistico, dove si specificano precise misure di tutela ulteriore".

"Ai quasi ottomila firmatari della petizione - concludono Santoro e Conficoni - va il ringraziamento per aver dimostrato grande sensibilità verso un patrimonio ambientale che non può essere deturpato". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro e Nicola Conficoni (Pd)