News


Mobilità: Zanin a Gorgo, ricarica auto elettriche progetto innovativo

16.06.2021
19:17
(ACON) Latisana, 16 giu - Nel 2030 circoleranno in Italia cinque milioni e mezzo di veicoli elettrici, per i quali saranno necessari 60mila punti di ricarica: mille di questi, il due per cento del totale, si propone di realizzarli la start-up friulana GasGas, guidata dal ceo Alessandro Vigilanti. Che stasera, a Gorgo di Latisana, ha inaugurato il suo primo impianto facendo tagliare il nastro a Piero Mauro Zanin, il presidente del Consiglio regionale.

La giovane società, che sta per avviare una campagna di crowdfunding, si propone di valorizzare il tempo della ricarica per ciascun cliente, installando i punti in siti che consentano attività utili e attrattive. E per questo è in cerca di privati che vogliano ospitare nuovi punti di ricarica.

"Si tratta - ha commentato Zanin a margine dell'inaugurazione - di un progetto innovativo per l'ambiente e la mobilità, che sono due dei temi principali del prossimo Piano di ripresa e resilienza. Voi dunque - ha detto ancora, rivolto ai giovani promotori - siete nell'alveo giusto, e giustamente volete creare un'azienda di persone, con i clienti che potranno diventare attori principali del business mettendo a disposizione gli spazi".

"La Regione - ha osservato ancora il presidente dell'Aula - favorisce da tempo l'acquisto di veicoli non inquinanti, ma il problema dell'alimentazione non è ancora stato risolto in quanto i punti di ricarica sono pochi. Il mercato è comunque in crescita e servono progetti di community come il vostro per arrivare al numero di infrastrutture necessario". ACON/FA



Piero Mauro Zanin durante il taglio del nastro del punto di ricarica
Un altro momento dell'inaugurazione