News


Salute: Cosolini-Santoro (Pd), inaccettabili attacchi social no-vax

17.06.2021
12:24
(ACON) Trieste, 17 giu - "Gli attacchi e le offese via social dei no-vax a danno di esponenti della sanità del Friuli Venezia Giulia, come il direttore del 118 Peratoner e il segretario di Anaao Assomed Fregonese, sono inaccettabili. Compito delle Istituzioni e, in questo caso, anche della III Commissione regionale competente in materia di Salute, è quello di supportare le istituzioni scientifiche e di garantire chiarezza soprattutto su questioni legate alla campagna vaccinale. Cosa che, in particolare nell'ultima audizione, non è stata pienamente garantita, lasciando strascichi negativi alla vicenda legata al direttore della Sores".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Roberto Cosolini e Mariagrazia Santoro (Pd) che, insieme agli altri consiglieri di opposizione, chiedono una nuova audizione del direttore generale dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), Giuseppe Tonutti, per chiarire le polemiche sorte in seguito alla nomina del nuovo direttore della Struttura operativa regionale di emergenza sanitaria (Sores), Amato De Monte.

"Più volte, durante i lavori delle Commissioni permanenti, sono mancate le risposte a domande poste agli auditi. Cosa accaduta anche nella recente audizione di Tonutti - ricorda Cosolini - che avevamo chiesto proprio per chiarire alcuni aspetti della vicenda De Monte e, in particolare, sulle valutazioni riguardanti la vaccinazione".

"La Commissione, per prima, ha il compito di fare chiarezza - conclude Santoro - su come si sta procedendo nella campagna vaccinale in particolare degli operatori sanitari e sulle scelte di non vaccinazione. È un necessario elemento di chiarezza che dobbiamo dare ai cittadini". ACON/COM/db



Roberto Cosolini (Pd)