News


Contrasto violenza: Piccin (FI), audizioni confermano validità pdl

17.06.2021
14:21
(ACON) Trieste, 17 giu - "Ringrazio tutte le associazioni, i comitati, gli enti, le aziende sanitarie e i centri antiviolenza per le loro indicazioni sulla proposta di legge che prevede interventi di prevenzione, tutela e contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione sulle donne e qualsiasi altra persona. Ne emerge un generale apprezzamento da parte di operatori e altre professionalità che da anni si occupano lodevolmente di questo fenomeno. Segno del buon lavoro portato avanti, prima con i testi base proposti e poi nel Comitato ristretto. Ora non mancheranno integrazioni e migliorie, basati sui suggerimenti degli auditi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), al termine delle audizioni in III Commissione sul testo proposto dal Comitato ristretto sulla base della pdl 127 ("Testo unico degli interventi per la tutela delle donne vittime di violenza", di iniziativa della stessa Piccin e dei colleghi forzisti Giuseppe Nicoli e Franco Mattiussi), integrato con i contenuti della pdl 6 ("Norme per la promozione della cultura dell'inviolabilità e per il contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione") e con le indicazioni della Direzione regionale competente.

"Tutte le indicazioni degli auditi - sottolinea Piccin - sono state ascoltate e già oggi saremo al lavoro per prenderle in esame, così da arrivare in Aula con un testo il più possibile condivisibile, oltre che dalle forze politiche, da tutti i portatori di interesse sui temi oggetto della pdl".

"Presumo - aggiunge l'esponente di FI - che alcune proposte verranno immediatamente recepite, mentre altre saranno approfondite. L'intento è portare in Aula e approvare la pdl già nelle prossime settimane, in modo che si possa subito partire con la redazione del regolamento attuativo".

"In tal modo - conclude Piccin - si può prevedere che la nuova legge, che rappresenterà per contenuti e modalità di redazione un esempio di buona politica, possa essere attuata dal 1° gennaio 2022". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)