News


Vaccini: Zalukar (Misto), riaprire caso De Monte dopo attacchi no vax

17.06.2021
15:04
(ACON) Trieste, 17 giu - "L'attacco mediatico dei no vax contro il rappresentante sindacale dei medici ospedalieri, Valtiero Fregonese, e di quello degli anestesisti, Alberto Peratoner, richiama l'attenzione sul caso De Monte, il direttore di anestesia e rianimazione di Udine al centro delle polemiche anche per non essersi ancora vaccinato. I messaggi offensivi e minacciosi trasmessi a migliaia sulle pagine Facebook dei due sanitari sono seguiti al comunicato firmato dalle rappresentanze dei medici relativo a quanto emerso dall'audizione del direttore dell'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs), Giuseppe Tonutti, in merito alla nomina di Anato De Monte alla guida della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) e alla sospensione del concorso per ricoprire tale incarico direttivo".

Lo scrive in una nota Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto.

"Né l'appello dei medici lanciato a presidente e vicepresidente della Regione, né gli interventi dei Gruppi delle Opposizioni e del Gruppo misto in Consiglio regionale per fare chiarezza sulla legittimità e opportunità di tale nomina, avevano avuto seguito da chi di dovere. Credo che il clima di contrapposizioni e sospetti - commenta ancora Zalukar - abbia alimentato la campagna di odio verso i rappresentanti dei medici, che sono stati prima ignorati dalle istituzioni per poi diventare bersaglio di organizzazioni no vax".

"Ora la situazione non può più essere ignorata dalle istituzioni, in quanto se è vero che la gestione delle Aziende compete ai direttori appositamente nominati, è anche vero che al Consiglio regionale compete la funzione di controllo sul buon andamento delle articolazioni regionali. E tanto più se, come in questo caso, affiorano fondati sospetti di illegittimità. Per questo - fa sapere il consigliere indipendente - è stata reiterata al presidente della III Commisisone consiliare, Ivo Moras, la richiesta di risentire in merito al caso De Monte sia il direttore di Arcs, sia l'assessore regionale alla Salute. E visto l'atteggiamento possibilista del presidente Moras, forse si riuscirà a fare chiarezza". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Misto)