News


Esodo: Zanin, premio Histria Terra contribuisce a restituzione dignità

17.06.2021
18:43
Al direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano, l'edizione 2021

(ACON) Trieste, 17 giu - L'Unione degli Istriani ha assegnato il premio Histria Terra 2021 a Gennaro Sangiuliano, "per aver contribuito fattivamente, in qualità si saggista e giornalista di fama nazionale, a informare con correttezza e completezza gli italiani circa i tragici drammi delle foibe e dell'esodo dei giuliani, dei fiumani e dei dalmati dalle loro terre".

Così si legge nella targa consegnata al noto direttore del TG2 a Trieste, a palazzo Tonello, alla cui cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti.

"Pochi giorni fa ero a Fertilia - ha ricordato Zanin -, cittadina sarda la cui popolazione è per tre quarti discendente di famiglie giuliane e dalmate. Ciò che ho percepito lì, come tra voi in questa sala, è un forte sentimento di identità, di appartenenza a una precisa storia d'Italia. Ebbene, io credo che sia compito delle istituzioni impegnarsi nella restituzione che non è solo di un ricordo, di una memoria, ma è restituzione della dignità che fu tolta agli esuli".

Per la prima volta, da quando è stato istituito nel 2008, il premio Histria Terra è assegnato a un giornalista.

Sangiuliano ha raccontato di essere venuto a conoscenza del dramma delle foibe perché il quartiere di Napoli dove abitava era stato voluto dal sindaco monarchico Achille Lauro per farci vivere, appunto, gli esuli e questo gli fece conoscere persone che non avevano propriamente cognomi partenopei. "Il mio primo articolo sulle foibe - ha detto ai presenti - lo scrissi nel 1978, quando in pochi sapevano cosa fossero e comunque nessuno ne parlava". ACON/RCM-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, e il direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano